BENEFICIARI DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
Sede di Cagliari e Sanluri

CORSO DI PROJECT MANAGEMENT – CODICE CFA 8

    SEDE: Cagliari e Sanluri
    DURATA: 80 ore
    REQUISITI MINIMI DEI DESTINATARI: Licenza media

    OBIETTIVI

    Il corso intende formare la figura professionale del Project Manager, fornendo a chi già lavora in azienda in posizioni di responsabilità le competenze necessarie per la padronanza delle tecniche e degli strumenti manageriali. L’attività formativa fornirà ai destinatari metodologie e strumenti per padroneggiare le conoscenze relative all’avvio, sviluppo e gestione di progetti complessi. Il corso trasmetterà le competenze necessarie per comprendere il valore dell’utilizzo di appropriati processi di Project Management, definire i vari aspetti di un progetto, sviluppare un appropriato piano di lavoro, identificare e gestire in modo proattivo il contenuto, i problemi e la comunicazione, identificare e gestire i rischi, determinare il metodo appropriato per gestire la documentazione di progetto, identificare l’appropriato livello di qualità richiesto e gestirla a quel livello, identificare un insieme di metriche per confermare i livelli di qualità e determinare il successo del progetto

    CONTENUTI

    Modulo 1: Fondamenti di Project Management. Basi del Project Management: logiche e strumenti, caratteristiche e competenze, valutazione e motivazione.
    Modulo 2: Il ciclo di vita del progetto. Fasi del progetto, operazioni necessarie per ciascuna e strumenti. Gli Stakeholders”.
    Modulo 3: La gestione del progetto. I cinque principali processi di progettazione: inizio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura. Condizioni, funzioni e caratteristiche e criteri di selezione dei più efficienti ed efficaci strumenti necessari alla gestione del progetto stesso.
    Modulo 4: Scopi della pianificazione: attività e procedure di pianificazione. I principali strumenti per una corretta pianificazione progettuale, in particolare le metodologie WBS e OBS.
    Modulo 5: Management delle variabili: tempo. Strumenti: il diagramma di GANTT e le tecniche reticolari (PERT, CPM).
    Modulo 6: Management delle variabili: costo. Tecniche per la verifica costante del cash-flow aziendale. Tecniche relative alla pianificazione e al controllo dei costi e dei ricavi del progetto.
    Modulo 7: Management delle variabili: qualità. Fattibilità del progetto. Definizione e comprensione delle aspettative del cliente in termini di qualità.
    Modulo 8: Gestione delle Risorse Umane. Strumenti e le tecniche per facilitare le relazioni nel team, risolvere i conflitti, negoziare continuamente, raggiungere il consenso, influenzare l’organizzazione in cui si opera, motivare e sviluppare il team.
    Modulo 9: Comunicazione strategica e Project Management. Tecniche di comunicazione efficaci ed efficienti.
    Modulo 10: Identificazione, valutazione e gestione dei rischi.

    CATALOGO SOSPESO