BENEFICIARI DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
Sede di Cagliari
ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI ASSISTENZA, ORIENTAMENTO, INFORMAZIONE DEL CLIENTE E ALL’ALLESTIMENTO E RIFORNIMENTO DEGLI SCAFFALI - CODICE 17
SEDE: Cagliari
DURATA: 600 ore (400 + 200 stage)
REQUISITI MINIMI DEI DESTINATARI: Conoscenza di base di lingua inglese e informatica.
ATTESTATO O CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di qualifica.
DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE
L’ “Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all’allestimento e rifornimento degli scaffali” ha il compito principale di assistere, orientare e informare il Cliente per stimolare l’acquisto di un bene o servizio, tenendo conto, da un lato, delle esigenze della clientela, e dall’altro della missione aziendale dell’impresa. Si occupa inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione si occupa, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
Informatica di base |
Comunicazione e negoziazione |
Principi fondamentali di prevenzione e di sicurezza nell’ambiente di lavoro |
Elementi di Merceologia e Normativa igienico sanitaria |
Gestione del magazzino |
Organizzazione degli spazi espositivi (reparti/aree di vendita) |
Psicologia e Tecniche di vendita |
Gestione vendita e assistenza al cliente |
Comunicazione con il cliente in lingua inglese |
Gestione amministrativa del punto vendita |
Primo soccorso |
Addetti all’antincendio (rischio medio) |
Accompagnamento al reinserimento lavorativo e alla creazione d'impresa |
STAGE |