Corso Certificazione competenza “Valutazione e Certificazione delle competenze acquisite” – AVVIO ISCRIZIONI


AVVISO: Organizzazione corsi autofinanziati per il conseguimento della Certificazione di Competenza “Valutazione e certificazione delle competenze acquisite”. ADA n. 1475, UC n. 546 istituendo RRPQ

La valutazione e certificazione delle competenze svolge una funzione centrale nel complesso Sistema di Life Long Learning che la Regione Sardegna sta strutturando per garantire al cittadino il riconoscimento delle competenze acquisite in qualsiasi contesto. Si tratta di una delle tre “infrastrutture” indispensabili per l’attuazione del Sistema e richiede la progettazione e attivazione di una specifica procedura presidiata da una commissione di esperti.

La normativa regionale prevede, tra gli altri, la presenza in Commissione d’esame di un esperto dei processi e delle metodologie di valutazione e certificazione delle competenze, inserito nell’elenco valutatori-certificatori della Regione Sardegna, che garantisca “il presidio metodologico dell’intero processo” in particolare per ciò che riguarda la formulazione, somministrazione e valutazione delle prove, come disciplinato dal D.G.R. 50/26 del 21.12.2012 e dalla Determinazione n.16832/1884 del 24.04.2014 relativa al sistema regionale per la certificazione delle competenze.

La Regione Sardegna, a conclusione di un percorso pilota per esperti certificatori-valutatori, ha pubblicato un primo elenco regionale di esperti, considerato, tuttavia, insufficiente per la realizzazione delle sessioni d’esame di certificazione da espletare.

E poiché, anche a seguito dell’aggiornamento del Sistema Regionale del LLL alle indicazioni del D.lgs. n. 13/2013 e dell’intesa Conferenza Stato-Regioni del 22 Gennaio 2015, nei prossimi mesi dovranno essere realizzate numerose sessioni d’esame, finalizzate al rilascio di attestati di qualifiche e di certificati di competenze, è emersa l’esigenza, da parte dell’Amministrazione Regionale di formare ulteriori professionalità da inserire nell’elenco regionale di esperti dei processi e delle metodologie di valutazione e certificazione delle competenze.

Pertanto, su questo specifico fabbisogno il CIOFS/FP SARDEGNA ha deciso di candidarsi alla realizzazione dei corsi in Avviso.

Rispetto alle tematiche inerenti il corso, il CIOFS-FP in questi ultimi anni è stato molto attivo, sia nella partecipazione a gruppi di ricerca, sia nel contributo al dibattito inerente in maniera specifica la Validazione, la Certificazione delle competenze, la Valutazione degli apprendimenti, la predisposizione e sperimentazione anche di strumenti innovativi di valutazione grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con quello del Lavoro, l’INVALSI, l’ISFOL, l’Istituto Italiano di Valutazione, per citarne alcuni.

FINALITA’
E’ fondamentale e strategico che il percorso formativo risponda a parametri di alta qualità proprio per rispondere ad una domanda di mercato emergente e alle reali esigenze formative di potenziamento della professionalità degli operatori del settore.

I corsi avranno una triplice finalità:

  1. Incrementare le competenze professionali degli operatori che si occupano a vario titolo di formazione professionale;
  2. Incrementare e innalzare il livello qualitativo dei servizi offerti dalle Agenzie formative/Enti pubblici strutturati secondo un approccio degli stessi competence based, contribuendo, allo sviluppo e al rafforzamento dei Sistema del Life Long Learning avviato dalla Regione Sardegna;
  3. Incrementare le possibilità occupazionali per tutti gli operatori che conseguiranno il Certificato di Competenza.

 

Vai alla pagina del Corso