CIOFS/FP SARDEGNA LAVORO
Servizi alle Imprese
I servizi alle imprese sono pensati per supportare i datori di lavoro nella gestione di tutte le fasi legate alla ricerca e selezione del personale.
E’ un servizio che fornisce informazioni utili a: identificare i fabbisogni dell’Impresa, illustrare i servizi erogati (requisiti e regole di accesso) e identificare i possibili ambiti di supporto.
Le attività previste riguardano:
- Informazioni relative a incentivi e agevolazioni per le assunzioni.
- Informazioni sulle procedure amministrative (es. comunicazioni obbligatorie, adempimenti del collocamento mirato).
- Informazioni sulle procedure per l’attivazione degli apprendistati, tirocini, stage, ecc.
- Informazioni su contratti e normativa in materia di lavoro.
- Analisi del fabbisogno professionale.
- Trattamento e registrazione dei dati sulla piattaforma del Sil Sardegna.
E’ un servizio a supporto delle Imprese nella fase di selezione dei profili professionali rispondenti ai fabbisogni espressi:
- Individuare le candidature maggiormente rispondenti ai requisiti della ricerca.
- Supportare nella pubblicizzazione della posizione vacante.
- Contattare preventivamente i potenziali candidati per la verifica della loro effettiva disponibilità.
- Raccogliere e verificare le auto-candidature.
- Presentare, ai datori di lavoro, le candidature pre-selezionate.
- Raccogliere gli esiti/feedback dai Datori di lavoro.
- Supportare l’individuazione di soluzioni per la copertura di eventuali gap di competenze;
E’ un servizio che consente ai datori di lavoro la diffusione delle proprie offerte di lavoro e richieste di personale utilizzando la piattaforma informatizzata di intermediazione domanda/offerta del Portale Sardegna Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna.
Le attività previste per questo servizio sono:
- Raccolta/analisi dei dati relativi alle caratteristiche dei profili professionali espressi/richiesti.
- Inserimento dei requisiti richiesti nelle banche dati.
- Diffusione delle richieste e delle vacancy raccolte.
- Trattamento e registrazione dati nel sistema informativo.
Servizio aggiuntivo specificatamente dedicato alle persone che hanno intrapreso i percorsi consulenziali di orientamento al lavoro del CIOFS/FP Sardegna e alle aziende partner, per realizzare un sistema di incontro domanda e offerta basato sulla logica della “scelta reciproca”.
Attraverso l’utilizzo di piattaforme specificatamente dedicate e (Smart Ciofs; ePortfolio), le aziende partner del Ciofs possono accedere ai dossier individuali nei quali sono evidenziate le risultanze del percorso consulenziale intrapreso, in termini di dotazione di:
- Risorse personali.
- Profilo del bilancio di competenze professionali.
- Profilo di assessment sul potenziale di sviluppo.