AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI PER PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE DI QUARTO ANNO IN SISTEMA DUALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA PROFESSIONALE DI CUI ALL’ART. 17, COMMA 1, LETT. B) DEL D. LGS. 226/2005.
ANNO FORMATIVO 2024-2025.
PR SARDEGNA FSE+ 2021-2027 AL SERVIZIO DELLA DIGNITÀ
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE DEI DESTINATARI
Codice DCT | Denominazione Figura Professionale – (livello EQF 4) | Durata | Sede di svolgimento | Numero Allievi |
2024SIF42481928 | TECNICO DELL’ACCONCIATURA | 990 ore | CAGLIARI, VIA XXVIII FEBBRAIO, 21 | 15 |
Il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Sardegna, CIOFS-FP Sardegna, comunica che SONO APERTE LE ISCRIZIONI per la selezione dei candidati destinatari del percorso formativo di istruzione e formazione professionale (IeFP) di quarto anno in sistema duale per il conseguimento del DIPLOMA PROFESSIONALE (EQF 4), di cui all’art. 17, comma 1, lett. b), del d.lgs. 226/2005. Anno formativo 2024-2025.
REQUISITI DEI DESTINATARI: minori di 18 anni e i giovani di età̀ compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti (34 anni e 364 giorni) residenti o domiciliati in Sardegna in possesso, alla data di acquisizione al SIL SARDEGNA della Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), di una Qualifica professionale di Operatore (livello3 EQF) conseguita a seguito della frequenza di un percorso di istruzione e formazione professionale o di un contratto di apprendistato (qualora il candidato abbia sostenuto e superato l’esame di qualifica ma non sia ancora in possesso del relativo attestato, dovrà specificare la presenza di tale requisito attraverso il Sistema di iscrizione on line).
SELEZIONE: la graduatoria sarà redatta sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande di iscrizione nella piattaforma SIL.
Le procedure selettive saranno conformi ai principi di obiettività, trasparenza e non discriminazione.
Le procedure garantiranno la parità di genere e l’accessibilità per le persone con disabilità, nel rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’UE, della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD) e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo.
A tal fine si rende pubblico alle persone destinatarie che il “Punto di contatto qualificato” per la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea è il dott. Michele Sau – Direzione Generale – Assessorato del Lavoro e della Formazione professionale – mail puntodicontattofseplus@regione.sardegna.it.
Per la segnalazione di eventuali reclami sulla Carta dei diritti dell’UE e sulla Convenzione ONU, si deve utilizzare la modulistica reperibile nel sito internet della Regione Autonoma della Sardegna al seguente link https://www.sardegnaprogrammazione.it/programmi/fse-2021-2027/punto-di-contatto/.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE: le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite il portale Sardegna Lavoro https://www.sardegnalavoro.it/, dalle ore 10.00 del 16/07/2024 alle ore 18.00 del 06.09.2024. I soggetti in possesso dei requisiti potranno candidarsi ad un solo percorso formativo tra quelli a Catalogo, ossia presentare una sola DPT per l’iscrizione al percorso formativo d’interesse. La trasmissione della candidatura tramite DPT è l’unica modalità prevista dall’Avviso per l’iscrizione ai percorsi formativi e dovrà avvenire unicamente tramite accesso SPID o TS-CNS o CIE. Nel caso di destinatari minori d’età, la DPT deve essere sottoscritta dai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori. Per ulteriori informazioni e per il supporto alla presentazione della DPT, chiamare al numero 070 44019 o inviare una mail a segreteria.cagliari@ciofsfpsardegna.it. CIOFS-FP Sardegna, Via XXIII febbraio 21 Cagliari – www.ciofsfpsardegna.it
Cagliari,17 luglio 2024