Mission
- La nostra mission è prenderci cura dei giovani offrendo loro orientamento, formazione e opportunità per l’inserimento lavorativo facendo riferimento a valori umani e cristiani, attraverso una forte esperienza di gruppo e proponendo relazioni significative.
- I nostri destinatari sono, prioritariamente, ragazzi e ragazze che hanno particolare propensione all’operatività.
- La progettualità formativa, le attività di orientamento, la capacità di lavoro in rete con imprese e territorio sono strumenti che mettiamo al loro servizio .
- Il nostro obiettivo è quello di costruire con gli adolescenti, i giovani, le donne i soggetti a rischio di esclusione, un progetto professionale e culturale che li accompagni al mondo del lavoro.
Vision – Formazione salesiana Formazione per tutti!
- Intendiamo la Formazione Professionale nella sua dimensione educativa soprattutto per i giovani, le donne ed i soggetti deboli, con la specificità dell’Orientamento per la costruzione di progettualità professionale e con una forte connotazione verso i processi di accompagnamento al lavoro.
Piano strategico
- Potenziare una diffusa capacità di sviluppare relazionalità (RETE) attraverso il perfezionamento della linea di interazione essenziale tra Associazioni Regionali e Associazione Nazionale, la maggiore stabilità del confronto con l’Istituto FMA (Figlie di Maria Ausiliatrice) per rispondere in maniera coordinata a bisogni emergenti e istanze poste all’Associazione dalla condivisione del carisma, il dialogo sistematico con le istituzioni, a livello nazionale e regionale, per favorire la stabilità della filiera di Istruzione e Formazione Professionale, la promozione e il sostegno di partenariati con entità esterne all’Associazione.
- Approfondire la collaborazione con i laici presenti nel Sistema CIOFS/FP ed esterni (CORRESPONSABILITÀ).
- Studiare e definire le linee guida che esplicitino un modello originale di IeFP (MARCHIO CIOFS) e alcuni punti chiave essenziali identificativi di un Centro di Formazione Professionale CIOFS-FP.
- Partecipare alle azioni nazionali e europee di lotta alla dispersione, seguendo lo sviluppo in Italia e nelle diverse regioni di GARANZIA GIOVANI.
- Progettare azioni di SOLIDARIETÀ a livello nazionale e europeo, in particolare, per creare lavoro con i giovani, per i giovani.