La Certificazione IC DAC
IC DAC è il nuovo Programma di Formazione e Certificazione Informatica nato per rispondere alla crescente importanza che sta assumendo, a livello nazionale ed internazionale, l’informatica in ambito pubblico, ed il conseguente miglioramento di efficienza e risparmio da essa prodotto.
IC DAC si rivolge ai professionisti, alle imprese ed in particolare alle pubbliche amministrazioni che intendono acquisire le competenze sulle tecnologie informatiche necessarie attraverso le quali operare il passaggio dei flussi documentali in forma digitale.
Favorendo la velocità dei flussi documentali e determinando minori costi per le amministrazioni, le imprese e gli studi professionali, IC DAC si propone come qualificante strumento di efficienza coniugando la normativa e gli strumenti tecnologici per la gestione elettronica dei documenti.
A chi si rivolge
IC DAC si rivolge ai professionisti iscritti in albi, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni che intendono acquisire le competenze sulle tecnologie informatiche e le conoscenze normative necessarie per cogliere le opportunità offerte all’Amministrazione digitale in conformità alle scadenze e agli obblighi che il Codice comunque pone.
L'esame di certificazione
La certificazione IC DAC consente al candidato di acquisire le conoscenze sui seguenti argomenti:
L’amministrazione digitale
- Il Codice dell’Amministrazione digitale (CAD);
- Definizioni, finalità e ambito di applicazione del CAD;
La firma digitale
- Soggetti e oggetti della firma digitale;
- Aspetti giuridici;
- Aspetti tecnologici;
- Operare con le firme digitali;
La posta elettronica certificata (PEC)
- Caratteristiche della PEC;
- Operare con la PEC;
Normativa di riferimento
Per ciascun argomento sono definite specifiche aree di conoscenza e competenza. I contenuti sono contestualizzati in modo da adattarsi ai diversi linguaggi e alle specifiche terminologie nazionali, ai diversi organismi e strutture legali e professionali.
Il formato dell'esame
La certificazione IC DAC consiste in un unico esame online, della durata di 50 minuti composto da 35 domande con modalità a singola risposta corretta, a risposta multipla, ad associazione e disposizione in sequenza.
Al superamento dell’esame si ottiene immediatamente il rilascio del certificato finale.
Per sostenere l’esame di certificazione IC DAC non è richiesta nessuna quota d’iscrizione, né l’acquisto preventivo di nessun tipo di card.
È prerequisito per il conseguimento di tale certificazione la conoscenza dell’utilizzo di un personal computer, degli applicativi di base e di Internet.
È pertanto necessario che coloro che non siano già in possesso di una certificazione di informatica di base, conseguano preliminarmente la Certificazione IC3.
Come prepararsi all'esame
Per la preparazione al superamento dell’esame di Formazione e Certificazione IC DAC è possibile:
- prepararsi in autonomia utilizzando il materiale didattico opportunamente approvato
- oppure partecipare a corsi di formazione in aula tenuti da istruttori certificati
Che cosa fare per sostenere un esame
Per iscriversi o avere informazioni sulla disponibilità di date per il sostenimento degli esami di certificazione IC3 e/o sui corsi di formazione propedeutici al superamento degli esami di certificazione IC3 è necessario compilare il modulo di iscrizione o contattare il MEC CENTER® CIOFS/FP Sardegna.