La Certificazione IC HEALTH
IC HEALTH è un Programma completo di Formazione e Certificazione indirizzata a tutti gli operatori sanitari: medici generici, medici specialistici, manager sanitari, personale infermieristico, personale amministrativo e studenti dei corsi in medicina e delle varie specializzazioni.
Il programma di Certificazione IC Health è votato al miglioramento del livello qualitativo e della professionalità degli operatori sanitari, attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti informatici contestualizzati nel proprio settore lavorativo.
La Certificazione IC Health ha la finalità di attestare che gli operatori possiedano le conoscenze specifiche in ambito sanitario e necessarie per utilizzare in modo sicuro i dati e le applicazioni informatiche, riguardanti i pazienti, la gestione clinica, così come informazioni e procedure legate a tali aspetti.
A chi si rivolge
Il Programma IC Health ha come destinatari gli operatori sanitari che desiderano acquisire conoscenze sanitarie digitali attraverso l’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per affrontare le tendenze in evoluzione. Il Programma IC Health è stato creato per soddisfare le esigenze di tutti gli operatori sanitari:
- manager sanitari,
- medici generici,
- medici specialisti,
- operatori sociosanitari,
- infermieri,
- personale amministrativo,
- e studenti dei corsi in medicina e delle varie specializzazioni.
L'esame di certificazione
La certificazione IC Health consente al candidato di acquisire le conoscenze sui seguenti argomenti:
- Sistema Informativo sanitario.
- Gestione dei dati personali del paziente all’interno di un Sistema Informativo Sanitario.
- Cartella clinica.
- Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico.
- Internet e l’aggiornamento professionale in medicina.
Il formato dell'esame
L’esame di Certificazione IC Health è costituito da 35 domande a singola risposta, a risposta multipla, ad associazione o a disposizione in sequenza.
Il ciclo di risposte deve essere completato in 50 minuti.
Nel caso specifico il candidato, attraverso l’esame di Certificazione IC Health, dovrà dimostrare di avere le competenze per accedere in modo sicuro ai dati del paziente, per reperire, condividere informazioni e svolgere le relative mansioni in modo corretto e puntuale.
Costituiscono prerequisito al conseguimento di tale certificazione le conoscenze di base nell’utilizzo de personal computer e dei programmi applicativi.
È pertanto necessario che coloro che non siano già in possesso di una certificazione di informatica di base, conseguano preliminarmente la Certificazione IC3.
Come prepararsi all'esame
Per la preparazione al superamento dell’esame di Formazione e Certificazione IC HEALTH è possibile:
- prepararsi in autonomia utilizzando il materiale didattico opportunamente approvato
- oppure partecipare a corsi di formazione in aula tenuti da istruttori certificati
Che cosa fare per sostenere un esame
Per iscriversi o avere informazioni sulla disponibilità di date per il sostenimento degli esami di certificazione IC HEALTH e/o sui corsi di formazione propedeutici al superamento degli esami di certificazione IC HEALTH è necessario compilare il modulo di iscrizione o contattare il MEC CENTER® CIOFS/FP Sardegna.