SIS 2
Sede di Sanluri
- Duration:2970 ore
SEDE: Sanluri
DATA DI INIZIO: 2012
TIPO DI FINANZIAMENTO: Finanziamento pubblico
Descrizione della figura professionale
L’ Operatore ai servizi di ricevimento opera alla reception di strutture turistico-ricettive accogliendo il cliente ed assegnando gli alloggi sulla base del piano di allotment. Fornisce al cliente anche in lingua straniera le informazioni utili per il soggiorno nella struttura e quelle essenziali sulla località di soggiorno. Si occupa della gestione dei reclami attivando le procedure ed i contatti per la presa in carico degli stessi. Raccoglie, archivia ed aggiorna le informazioni concernenti gli ospiti, fa recapitare negli alloggi il loro bagaglio, riceve e consegna loro i messaggi. Svolge le attività connesse alle registrazioni amministrative e contabili relative al soggiorno degli ospiti (compilazione della scheda di notifica alberghiera, controllo e contabilizzazione delle consumazioni, predisposizione del conto ed incasso del pagamento. Può effettuare turni diurni e notturni; in quest’ultimo caso, svolge anche attività di sorveglianza per garantire la sicurezza della reception e l’erogazione dei servizi notturni (portineria, servizio in camera).
Articolazione didattica
Disciplina | Ore |
---|---|
Comunicazione nella lingua madre | 300 |
Inglese | 200 |
Spagnolo | 100 |
Competenze matematiche e competenze di base in scienza e tecnologia | 245 |
Competenze digitali | 280 |
Imparare ad imparare | 90 |
Competenze sociali e civiche | 90 |
Spirito di iniziativa e imprenditorialità | 90 |
Consapevolezza ed espressione culturale | 90 |
Discipline turistiche aziendali | 330 |
Tecniche della comunicazione | 50 |
Legislazione turistica | 150 |
Tecniche di gestione dell'accoglienza | 240 |
Marketing turistico | 100 |
Applicazioni gestionali | 100 |
Laboratorio front-office e back-office | 110 |
Inglese applicato al turismo | 105 |
Tirocinio | 300 |
Totale ore | 2970 |