Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in Assistenza Sanitaria (Linea A)

  • ID: 2555

Corso riservato alle allieve e agli allievi qualificati del corso “OSS” – POR 2000-2006 -Asse III Linea A – Anno 2010

  • Livello SPECIALIZZAZIONE
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Organizzatore di eventi culturali

  • ID: 1032

L’Organizzatore di eventi culturali cura la progettazione esecutiva e l’organizzazione di manifestazioni, fiere, congressi. In base alla progettazione dell’evento definita in accordo con l’istituzione/azienda richiedente, gestisce e controlla le attività amministrative e organizzative, predisponendo i servizi tecnici specifici richiesti dall’evento e dal committente, interagendo con le strutture interne della struttura ospitante e con quelle esterne preposte alla fornitura di prodotti e servizi. La sua funzione è quella di contribuire alla buona riuscita dell’evento gestendo al meglio tutte le fasi di realizzazione, dall’organizzazione alla logistica, all’erogazione dei servizi ed alle attività di assistenza, secondo un’opportuna pianificazione e programmazione e in funzione dei risultati richiesti dal committente.

  • Livello QUALIFICA REGIONALE
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Tecnico della gestione, selezione e catalogazione del patrimonio libraio e documentario

  • ID: 2398

Il “Tecnico della gestione, selezione e catalogazione del patrimonio librario e documentario” cura lo svolgimento di tutte le attività di base della biblioteca, dalla gestione, selezione e catalogazione del patrimonio librario e documentario, fino alla sua valorizzazione e conservazione, garantendone il reperimento e la fruibilità da parte del pubblico.

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Operatore ai servizi di ricevimento

  • ID: 2401

L’ Operatore ai servizi di ricevimento opera alla reception di strutture turistico-ricettive accogliendo il cliente ed assegnando gli alloggi sulla base del piano di allotment. Fornisce al cliente anche in lingua straniera le informazioni utili per il soggiorno nella struttura e quelle essenziali sulla località di soggiorno. Si occupa della gestione dei reclami attivando le procedure ed i contatti per la presa in carico degli stessi. Raccoglie, archivia ed aggiorna le informazioni concernenti gli ospiti, fa recapitare negli alloggi il loro bagaglio, riceve e consegna loro i messaggi. Svolge le attività connesse alle registrazioni amministrative e contabili relative al soggiorno degli ospiti (compilazione della scheda di notifica alberghiera, controllo e contabilizzazione delle consumazioni, predisposizione del conto ed incasso del pagamento. Può effettuare turni diurni e notturni; in quest’ultimo caso, svolge anche attività di sorveglianza per garantire la sicurezza della reception e l’erogazione dei servizi notturni (portineria, servizio in camera).

  • Livello QUALIFICA REGIONALE
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Impiegato di agenzia turistica

  • ID: 2403

L’Impiegato di agenzia turistica svolge la sua attività nell’area front-office curando i rapporti con la clientela dell’agenzia, consigliando ed assistendo nell’acquisto e nella organizzazione di viaggi e soggiorni. Fornisce informazioni e consigli, al banco e al telefono. Aiuta i clienti nella scelta tra le numerose destinazioni possibili. Ha il compito di emettere e vendere biglietti marittimi, aerei, ferroviari, operando al terminale collegato con banche dati che indicano la disponibilità dei posti in tempo reale. Svolge spesso anche mansioni di carattere amministrativo, come la gestione della corrispondenza, la compilazione degli schedari dei clienti e dei fornitori, l’emissione di ricevute relativamente ai pagamenti dei servizi erogati.

  • Livello QUALIFICA REGIONALE
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