Operatore ai servizi di promozione e accoglienza – indirizzo Strutture Ricettive

  • ID: 2416

L’operatore interviene, a livello esecutivo, nel processo erogazione servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

Continua

Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in Assistenza Sanitaria (Linea A)

  • ID: 2555

Corso riservato alle allieve e agli allievi qualificati del corso “OSS” – POR 2000-2006 -Asse III Linea A – Anno 2010

  • Livello SPECIALIZZAZIONE
Continua

Organizzatore di eventi culturali

  • ID: 1032

L’Organizzatore di eventi culturali cura la progettazione esecutiva e l’organizzazione di manifestazioni, fiere, congressi. In base alla progettazione dell’evento definita in accordo con l’istituzione/azienda richiedente, gestisce e controlla le attività amministrative e organizzative, predisponendo i servizi tecnici specifici richiesti dall’evento e dal committente, interagendo con le strutture interne della struttura ospitante e con quelle esterne preposte alla fornitura di prodotti e servizi. La sua funzione è quella di contribuire alla buona riuscita dell’evento gestendo al meglio tutte le fasi di realizzazione, dall’organizzazione alla logistica, all’erogazione dei servizi ed alle attività di assistenza, secondo un’opportuna pianificazione e programmazione e in funzione dei risultati richiesti dal committente.

  • Livello QUALIFICA REGIONALE
Continua

Tecnico della gestione, selezione e catalogazione del patrimonio libraio e documentario

  • ID: 2398

Il “Tecnico della gestione, selezione e catalogazione del patrimonio librario e documentario” cura lo svolgimento di tutte le attività di base della biblioteca, dalla gestione, selezione e catalogazione del patrimonio librario e documentario, fino alla sua valorizzazione e conservazione, garantendone il reperimento e la fruibilità da parte del pubblico.

Continua

Tecnico del design e marketing dell’artigianato artistico

  • ID: 1018

Il Tecnico del design e del marketing dell’artigianato artistico funge da raccordo tra l’imprenditore, maestro delle produzioni artistiche artigiane, e gli esperti, professionisti come architetti, ingegneri e grafici, nella creazione del design dei prodotti, valorizzando i tratti della tradizione, del packaging e dell’immagine degli stessi. È in grado di analizzare i modi per creare l’immagine pubblica dell’oggetto creato e sfruttare la rete per comunicare, vendere, pubblicizzare Traduce in azioni di marketing gli obiettivi strategico-commerciali prefissati, analizzando lo scenario complessivo del mercato di riferimento in funzione dell’offerta e del posizionamento dei prodotti dell’artigianato artistico. Mette in relazione i prodotti già realizzati o potenzialmente realizzabili, con la domanda di mercato e con il gradimento dei fruitori del mercato (in essere o in potenza). È una figura che tende a inserirsi nelle organizzazioni private che erogano servizi collettivi a favore delle imprese artigiane impegnate nelle produzioni artistiche (Centri Pilota, Consorzi, Associazioni di categoria, associazioni di produttori, ecc.).

  • Livello QUALIFICA REGIONALE
Continua