Programma Erasmus+ – Azione KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – TOUR 4 NEW SKILLS
Il Programma Erasmus+ – Azione KA1 intende sostenere e valorizzare la mobilità dei giovani in Europa, attraverso la nascita di attività di collaborazione sistematica e di interscambio con paesi esteri. La mobilità dei giovani in Europa rappresenta una modalità strategica di apprendimento non formale e informale e consente il rafforzamento delle competenze e lo sviluppo di figure professionali innovative in linea con il mercato del lavoro, attraverso l’apprendimento di “competenze chiave”: conoscenze, abilità e attitudini per la realizzazione personale e professionale dei giovani, per la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale, il dialogo interculturale e l’occupazione.
Il progetto del CIOFS/FP SARDEGNA ammesso a finanziamento TOUR 4 NEW SKILLS intende promuovere l’organizzazione di tirocini europei al fine di valorizzare e sostenere le esperienze di mobilità e di cooperazione, tese a conseguire uno sviluppo sistematico sostenibile della dimensione europea.
Il progetto si propone di migliorare e formare figure professionali in grado di cogliere le nuove potenzialità di sviluppo del settore/ambito, reinterpretando la gestione delle imprese e dei processi di apprendimento in un’ottica strategica e in sinergia con le nuove opportunità offerte dal mercato europeo.
I tirocini che coinvolgeranno 80 giovani in formazione nell’ultimo anno di qualifica e qualificati entro un anno, saranno realizzati, a partire a maggio 2015, in Spagna, Inghilterra, Germania, Bulgaria.
Se vuoi conoscere meglio il Programma Erasmus+, visita il sito italiano del programma http://www.erasmusplus.it/.