Seminario di Formazione Europa XXXII Edizione

SEMINARIO DI FORMAZIONE EUROPA XXXII EDIZIONE

Per i giovani e per il rilancio del Paese. Potenzialità dell’IeFP e della filiera formativa professionalizzante

21 – 22 ottobre 2020
Hotel Massimo D’Azeglio – ROMA, Via Cavour 18

  • La Commissione Europea nel Rapporto “ET 2020 Gruppo di lavoro sull’istruzione e formazione professionale (IFP) – Mappatura dei Centri di Eccellenza Formazione Professionale (CoVEs-Centres of Vocational Excellence)” definisce la Formazione Professionale eccellente, inclusiva e continua durante tutto l’arco della vita per giovani e adulti. Diviene molto importante il duplice obiettivo di combinare l’eccellenza con l’inclusione.
  • Il 65% dei posti di lavoro europei richiederà una qualifica di istruzione e formazione professionale (IFP). È pertanto necessario che il sistema di IeFP completi la filiera formativa professionalizzante verso il livello terziario di qualificazione che consenta agli allievi di accedere al mondo del lavoro con successo, come nella maggior parte degli altri Paesi Europei. Una filiera che va prototipata e sperimentata in “contesti di avanguardia” nella prospettiva di un quadro organico di opportunità per tutti connotato da solidità normativa e stabilità dell’offerta.
  • L’emergenza COVID 19 e la “nuova realtà” che stiamo vivendo hanno dato uno slancio importante verso le transizioni digitale ed ecologica dei sistemi istruttivi e formativi auspicate più volte in molte raccomandazioni e assicurazioni nella prospettiva di sistemi capaci di intercettare nuove opportunità, nuovi fabbisogni, nuove sensibilità, nuovi orizzonti di riferimento per l’azione educativa e formativa.
  • Tra i giovani impegnati in percorsi di formazione, come nel contesto delle attività lavorative, sembra delinearsi, ancor di più a seguito dello scenario globale che si è drammaticamente delineato nei mesi recenti, una rinnovata richiesta di attenzione per la dimensione etica della professionalità, con particolare riferimento alla coscienziosità e all’assunzione di responsabilità rispetto a comportamenti, atteggiamenti, azioni che possono avere ricadute globali. La dimensione etica professionale diventa un esplicito impegno da parte delle istituzioni formative, quell’impegno affrontato da sempre con serietà e lungimiranza dai centri di formazione professionale e che oggi richiede una maggiore incisività nel promuovere una crescita che integri sistematicamente e organicamente le competenze professionali personali con la componente etica.

 

Programma del Seminario

21 Ottobre

09.30 Saluti Anna Razionale Presidente CIOFS – Angela Maria Maccioni Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice Roma – Bruno Bignami Direttore Ufficio Nazionale Problemi Sociali e Lavoro, CEI – Francesca Puglisi Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Autorità

Introduzione al Seminario Paola Vacchina Presidente FORMA – Tiziano Treu Presidente CNEL Chiara Riondino Capo Unità responsabile della FP- Commissione Europea

10.30 IeFP come Ecosistema: Formazione e imprese in dialogo – MODELLI EUROPEI Work Based Learning nei paesi partner di Eduwork.Net. Risultati della ricerca sul campo: esperienze di studenti e imprenditori Tomas Serrano CECE I meccanismi per il monitoraggio degli studenti IFP in apprendistato stabiliti da Eduwork.Net Natassa Kazantzidou IDEC

11.25 Break

11.45 Buone pratiche di Work Based Learning nei paesi partner

13.15 Conclusioni

13.30 Lunch

15.00 IeFP come Comunità di Pratica Professionale segnata dall’etica: le transizioni ecologica e digitale IeFP come Comunità di Pratica Professionale segnata dall’Etica e in transizione – Michele Pellerey Università Pontificia Salesiana IeFP come Comunità di Pratica Professionale in transizione digitale ed ecologica nell’esperienza attuale e prospettica Tavola rotonda tra progetti e buone pratiche Mauro Frisanco Esperto di politiche e strategie formative

17.00 Break

17.15 Tavola rotonda: Le transizioni digitale ed ecologica nelle prospettive dei sistemi formativi nazionali e regionali – Eugenio Gotti Esperto di politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro

20.00 Il FORO DI AUGUSTO visita guidata

22 Ottobre

10.00 Le proposte: Dall’IeFP all’ITS: la prototipazione di un “cammino diretto” Il prototipo e la sperimentazione possibile – “Concept giuridico” Giulio Salerno Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Economia e diritto dell’Università di Macerata Il prototipo e la sperimentazione possibile – “Concept formativo” Mauro Frisanco Esperto di politiche e strategie formative

11.30 Break

11.45 Piano straordinario per la competitvità e l’occupazione Paola Vacchina Presidente di Forma – Tavola rotonda con i ministri e gli assessori regionali

13.00 Conclusioni